La Medicina che cancella i ricordi

SmemoratoE’ infase di sperimentazione sugli animali un farmaco, per ora denominato U0126, che pare sia in grado di impedire ai ricordi negativi a breve termine di essere trasformati in ricordi lungo termine. Pare sia possibile effettuare una certa selezione delle aree di memoria da eliminare.

Fonte

2 pensieri su “La Medicina che cancella i ricordi

  1. Come non “ricordare” quel bellissimo film che è Eternal Sunshine of the Spotless Mind con Jim Carey (il cui titolo è stato tradotto in italiano nell’idiota “Se mi lasci ti cancello” – ma chi li paga questi traduttori decerebrati?) dove si immagina una azienda che cancella selettivamente e a pagamento i ricordi indesiderati

    In un meraviglioso racconto di fantascienza degli anni 70 si immaginava invece che una sostanza in grado di cancellare i ricordi venisse introdotta negli acquedotti da una organizzazione terroristica (se ben ricordo) con il risultato di rendere finalmente la gente felice, senza il peso dei rimorsi, dei rimpianti, dei dolori. In quel caso il risultato ultimo era la fine della nostra societa’.

    Tematica tremendamente affascinante…

  2. In argomento di memoria e ricordi, un film spettacolare per me è Memento, ma anche quello dell’uomo senza sonno, ma non sono sicuro del titolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.