Wireless Superveloce a 15Gbps: trasferire un DVD in 3 secondi

Wireless a 15GbpsUn gruppo di ricercatori del GEDC in Georgia, capitanati da Stephane Pinel e Joy Laskar, sta lavorando ad una nuova tecnologia wireless in ultra-high-frequency che ha già raggiunto il risultato fenomenale di 15 gigabits per secondo su brevi distanze.

Questo significherebbe che a questa velocità di trasferimento, un intero DVD potrà essere trasferito in circa 3 secondi, e probabilmente questa velocità sarà raddoppiata nel giro di 12 mesi.

La ricerca si focalizza su frequenze attorno ai 60 gigahertz (GHz), che tra l’altro sono libere da licenze, almeno negli USA. La tecnologia è pensata per trasferimenti di dati tra dispositivi in prossimità, raggiungendo le velocità di 15 Gbps ad 1 metro, 10 Gbps at 2 meters e 5 Gbps a 5 metri.

Le applicazioni che potranno beneficiare di questa tecnologia saranno quelle dello streaming video in alta definizione, del file sharing e del trasferimento dati: i backups e la sincronizzazione di interi hard disk sarà veloce e trasparente e la condivisone di dati tra dispositivi vicini sarà trasparente e libera da cavi.

Unico neo: attualmente nessuna periferica permette di trasferire a simili velocità, quindi occorrerà attendere un miglioramento delle velocità di trasferimento anche per per le tecnologie cablate già esistenti.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.